Navigatori BMW, stop ai furti.
Un fenomeno che in molte aree d’Italia è diventato una vera e propria piaga è quello dei furti parziali dei sistemi elettronici delle vetture.
Il mercato nero di navigatori, schermi, pulsantiere, selettori del cambio automatico e volanti dei marchi premium ha raggiunto dimensioni considerevoli e le case madri hanno cominciato a studiare vari sistemi che mirano ad arginare quello che è a tutti gli effetti un “giro” che coinvolge vere e proprie organizzazioni malavitose e personaggi senza scrupoli.
BMW ha da pochissimi giorni introdotto un kit Aftersales che comprende accorgimenti ed elementi in acciaio studiati per rendere solidali al telaio la head unit e rendere impossibile l’asportazione di schermo, pulsantiera e selettore cambio. Inoltre una sirena da abitacolo capace di produrre un livello sonoro di 110 decibel, molto vicina alla soglia del dolore, ha lo scopo di rendere estremamente difficoltose le operazioni del malvivente.
Il kit è attualmente disponibile per BMW Serie 3, nuova BMW Serie 5, BMW Serie 7 e BMW X5/X6 e i prezzi variano da un minimo di € 196,70 +iva ad un massimo di € 233,50 +iva a cui va aggiunto il costo del montaggio, approssimativamente un paio d’ore. Sicuramente un esborso decisamente inferiore a quello che si trova ad affrontare chi subisce il furto del navigatore della propria BMW.
Rimangono comunque disponibili, come noto, l’antifurto volumetrico specifico per ogni modello e il Tracking System o Sat Vehicle Guardian.
ciao
è possibile sapere il nome esatto del nuovo kit aftersales? Non riesco a trovarlo sul sito bmw e vorrei saperne di più
grazie
Ciao Rosa, perdona il ritardo ma non era arrivata la notifica del tuo commento.
Il KIT aftersales è composto da diversi categorici e non ha un nome commerciale, per informazioni più tecniche è necessario rivolgersi in concessionaria BMW in quanto il montaggio è consentito esclusivamente all’interno della rete ufficiale.
Buonasera a tutti, posseggo una 320 touring del 2015, subito 4 furti dell’apparato Professional in poco più di 2 anni.
Premetto che la mia vettura dispone di un sistema antifurto satellitare risultato perfettamente inutile in quanto il tempo per l’asportazione del sistema, non credo vada oltre il minuto.
per l’antifurto che Bmw ha introdotto, per esperienza indotta, non evita il furto, bensi il danno;
per asportare in navigatore viene distrutto il cruscotto.
Dopo 3 auto bmw, posso tranquillamente sostenere che mai più ne acquisterò una.
aggiungo senza timori che la casa madre latita, a dispetto del servizio clienti di cui sembra essere molto fiera..
Buonasera Lorenzo,
purtroppo la piaga dei furti d’infotainment abbraccia ormai tutti i marchi premium.
L’ansa ha stilato una triste classifica relativa al 2016 (la trova qui: http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2018/05/21/boom-furti-navigatori-integrati-in-plance-a-milano-primato_a0445d8e-1fab-401b-8831-1eff918f04cb.html ) in cui è evidente che BMW era la preda più ambita, ma Volkswagen non era sicuramente così lontana come chi è nel mondo BMW (forum, Facebook, Whatsapp) può pensare.
Nel 2017 la forbice si è ulteriormente ristretta a danno dei malcapitati proprietari di Mercedes e Audi. Questi marchi hanno visto crescere in modo esponenziale i furti, con un tasso ben superiore a BMW. Questo anche perchè dopo il boom degli ultimi anni i proprietari BMW hanno cominciato a prestare quantomeno attenzione al problema.
Sono passati tre anni dall’articolo che ho citato più in alto e se vorrà perdere un paio d’ore nei forum Audi e Mercedes scoprirà che se Atene piange, Sparta non ride più da un bel pò di tempo: provi a googlare “furto navigatore Mercedes”, i risultati sono sconfortanti. Lo stesso vale per il supporto delle rispettive case madri, argomento su cui poco possiamo dire.
Personalmente parlando credo che solo una pesante riscrittura del codice e relativa cryptazione dei componenti in stile consolle (riprogrammare una Playstation 4 o una Xbox One X è allo stato attuale della tecnologia praticamente impossibile o comunque assolutamente dispendioso in termini di tempo) possa impedire, grazie al fatto che non sarebbe componentistica utilizzabile su altre vetture, a chi effettua il furto di piazzare la refurtiva in modo semplice.
Per quanto riguarda i nuovi sistemi di cui si parla nell’articolo, concordo con lei riguardo l’eventuale maggior danno, ma devo anche segnalare che vetture dotate di tale componentistica negli ultimi tempi non ne abbiamo viste rientrare danneggiate in modo grave.
Parafrasando Henry Ford (“Se non c’è non può rompersi”), purtroppo “Se c’è, si può rubare”, ma almeno facciamoli sudare.
lo stesso è successo a me!!…..che Bmw non riesca a fare in modo di gestire i propri schermi quindi renderli inutilizzabili dopo il furto come fa apple è ridicolo…inoltre, nel 2021 non si riesce a bloccare in maniera permanente una struttura che viene sganciata in non più di qualche minuto?
Non ci sono scuse!!
Grazie per l’interessante articolo,
ho recentemente ordinato un BMW Serie 1 con Navigatore da 9 pollici e connected pro. Avete tempistiche per la disponibilità del kit anche per Serie 1? O quello per Serei 3 potrebbe essere reso compatibile?
Grazie
Cordiali saluti
FG
Buongiorno Filippo, al momento non ci è stata comunicata una data precisa ma non appena avremo comunicazione da parte di BMW Group, sarà immediatamente pubblicata sul sito.
Buongiorno,
Proprio ieri sera ho subito il furto del navigatore PRO.
Io ho un bmw serie 5 F11 del 2016,
Il kit è disponibile?
Grazie mille
Gent. Sig. Salvo, potrebbe cortesemente fare un commento al post del sig. Lorenzo Rossi ? il problema che pone è, in effetti, interessante – servirebbe capire se la soluzione trovata da BMW sia effettivamente efficace, oppure se porti (come sostiene il sig. Rossi) ad un peggioramento di fatto del disagio. Grazie.
Buonasera Giorgio. Mi perdonerà, non mi ero accorto del commento del Sig. Rossi ma ho provato comunque a commentare le sue considerazioni.
Credo che un ladro abituato a certe vetture e quindi “informato”, trovandosi davanti ad una sirena interna oggettivamente anomala rispetto ai normali antifurti (a proposito: la stragrande maggioranza delle vetture “ripulite” non erano dotate nemmeno dell’antifurto standard, un accessorio che per esperienza viene ignorato sempre più spesso a fronte di servizi inclusi nella vettura che comprendono la polizza furto-incendio) si renda immediatamente conto che l’operazione non durerà pochi minuti ma si troverà davanti ostacoli si superabili (tutto si viola, anche le cassaforti delle banche..) ma con grande dispendio di tempo.
Personalmente vedo questi sistemi come deterrenti. Sparirà il volante, le modanature saranno sul tappetino, ma ci saranno probabilità molto più alte di trovare il resto ancora al suo posto.
Vero è che il ladro potrebbe danneggiare in modo grave l’intero cruscotto allo scopo di estirpare navigatore e schermo, ma rimane un’operazione impossibile da fare in dieci minuti su strada. Diverso è per chi parcheggia in zone molto più “tranquille”.
Ho ritirato la mia X3 20d Xline e dopo 6 giorni ho subito il furto del navigatore Pro da 10″.
Parlando con la concessionaria ho scoperto che il problema è enorme sopratutto per BMW, cosa di cui ero ignaro all’atto di ordinarla altrimenti ci avrei pensato molto, e comunque ritengo che all’atto del ritiro dell’auto, una “parolina” su questa piaga avrebbero potuto spenderla. Sarebbe stato utile.
Ora mi monteranno il Kit “Salva NAV” ma mi domando di quali devastazioni saranno capaci i ladri pur di tentare di sradicare il display o il volante o la leva del cambio , mentre i ladri che mi hanno fatto il “servizio” erano molto scrupolosi al punto che mi hanno fatto trovare tutti i pezzi del cruscotto smontati e tutte le viti nel portabicchieri……
Tranquillo, a me questa settimana hanno rubato per la seconda volta il NAVI Pro, addirittura questa volta di pomeriggio in via centralissima a Milano. Dopo il primo furto hanno inserito delle staffe e viti particolari che avrebbero dovuto evitare che i ladri sradicassero il display. Ho detto avrebbero. Infatti a poco sono servite tanto che hanno rovinato anche il lettore cd sottostante nel forzare il navigatore. Questa volta però il volante non sono riusciti a portarlo via, merito della loctite messa dopo il primo furto.
Unica soluzione -che soluzione non è ma almeno li intidimidisce e/o rallente, sono allarmi nebbiogeni, sirene. Ma soprattutto una buona polizza assicurativa.
Buongiorno, ci sono novità circa il nome del KIT?
a certo, quindi dopo che ho speso 70-80 mila euri per l’auto devo anche spendere per comprare un kit after market????
ma non ci puo’ pensare la BMW?
Dopo aver acquistato una 525d sw, una 530d berlina, una X3 3.0, una 520d sw sapete che vi dico?
Passo ad altra marca, addio BMW.
saluti
Anche a me successo 2 volte in 8 mesi…la prima volta a Milano la seconda a Roma. Ho montato il kit menzionato nell’articolo ma certamente dopo il 2 furto ho cambiato abitudini e non uso praticamente più l’autovettura una 320 d..che amarezza
L’unico risultato dall’installazione del kit è stato che al secondo furto invece di smontare ordinatamente il navigatore i ladri hanno distrutto tutta la plancia (e rubato il navi pro lo stesso…)
Ciao io sono possessore in una X5 e dopo una settimana dal ritiro dal concessionario me la sono trovata tutta smontata proprio sotto casa, Inutile dire l’amarezza ed il disagio tra : chiama il carro attrezzi, senti l’assicurazione, richiedi la sostitutiva ecc… Fatto sta che dopo un mese me l’hanno ridata e dopo 5 giorni stesso furto (accanto alla questura di Milano). Ho così fatto l’abbonamento in un silos che pago profumatamente ogni anno.
Ora devo cambiare macchina, vorrei prendere la nuova X3 ma ho paura di trovarmi nella stessa situazione perchè a quanto pare BMW non ha fatto nulla per rimediare a questo grave inconveniente. Spero non sia così altrimenti cambierò marca, mi fate sapere?
Buongiorno. Purtroppo negli ultimi anni la piaga dei furti che sembrava appannaggio delle sole BMW si è allargata a tutte le premium e poi a cascata anche alle generaliste. Ormai è comune vedere sui gruppi Facebook Fiat 500\500L\500X completamente smontate, così come le Mercedes e le Audi.
L’unico vero deterrente sembra sia l’allarme, possibilmente con la sirena maggiorata offerta da BMW, il tutto comunque abbinato ad una buona assicurazione che copra i furti parziali: ormai nessuna auto è completamente al sicuro.
La BMW ti vende un prodotto che sa in partenza che e’ estremamente vulnerabile e non fa niente.
Come si fa a rischiare ogni volta che lasci la tua macchina in citta , in una strada , in un parcheggio,
la sera al ristorante ecc. Inoltre quando succede il peggio, fanno i finti afflitti, mentre invece gongolano per la
sostituzioni di tutto quanto rubato (minimo dai 15.000 in su e neanche ti vengono incontro con qualche sconto.)
Soluzione, cambiare marca.