/Navigatori BMW, stop ai furti.

Navigatori BMW, stop ai furti.

Navigatori BMW, stop ai furti.

Un fenomeno che in molte aree d’Italia è diventato una vera e propria piaga è quello dei furti parziali dei sistemi elettronici delle vetture.

Il mercato nero di navigatori, schermi, pulsantiere, selettori del cambio automatico e volanti dei marchi premium ha raggiunto dimensioni considerevoli e le case madri hanno cominciato a studiare vari sistemi che mirano ad arginare quello che è a tutti gli effetti un “giro” che coinvolge vere e proprie organizzazioni malavitose e personaggi senza scrupoli.

BMW ha da pochissimi giorni introdotto un kit Aftersales che comprende accorgimenti ed elementi in acciaio studiati per rendere solidali al telaio la head unit e rendere impossibile l’asportazione di schermo, pulsantiera e selettore cambio. Inoltre una sirena da abitacolo capace di produrre un livello sonoro di 110 decibel, molto vicina alla soglia del dolore, ha lo scopo di rendere estremamente difficoltose le operazioni del malvivente.

Il kit è attualmente disponibile per BMW Serie 3, nuova BMW Serie 5, BMW Serie 7 e BMW X5/X6 e i prezzi variano da un minimo di € 196,70 +iva ad un massimo di € 233,50 +iva a cui va aggiunto il costo del montaggio, approssimativamente un paio d’ore. Sicuramente un esborso decisamente inferiore a quello che si trova ad affrontare chi subisce il furto del navigatore della propria BMW.

Rimangono comunque disponibili, come noto, l’antifurto volumetrico specifico per ogni modello e il Tracking System o Sat Vehicle Guardian.