/E-Book – Auto a guida autonoma

E-Book – Auto a guida autonoma

– GUIDA-AUTONOMA –

Opportunità per una mobilità sicura, efficiente e sostenibile per tutti?Scarica ora gratuitamente l’ebook!

L’autore: Matthias Hartwig

Matthias Hartwig, autore dell'e-book “Auto a guida autonoma – Possibilità di mobilità sicura, efficiente e sostenibile per tutti?”

L’autore Matthias Hartwig è relatore presso l’Istituto per la protezione del clima, energia e la mobilità (IKEM) e capo del team di mobilità. Come giurista si occupa principalmente di questioni legali riguardanti la mobilità. Nell’e-book l’esperto in materia presenta a tutti i lettori interessati lo stato attuale della scienza e condivide informazioni esclusive su come sarà la nostra mobilità in futuro.    

Auto a guida autonoma oggi

BMW che guida autonomamente l'auto Vista dall'alto nell'abitacolo E-Book

Poco più di 20 anni fa, le auto a guida autonoma erano prevalentemente considerate fantascienza. L’auto a guida autonoma sembrava teoricamente possibile, ma in pratica difficilmente fattibile. Ciò è stato visibile in particolare quando i prototipi di veicoli elettrici autonomi hanno gareggiato per la prima volta in una competizione a lunga distanza nel 2004. Dei 240 chilometri da completare in autonomia in dieci ore, il veicolo di maggior successo ne ha completati solo dodici.

Da allora, tuttavia, la ricerca in questo settore ha compiuto notevoli progressi. Grazie al loro immenso potenziale, alcune delle più grandi aziende tecnologiche del mondo hanno sviluppato veicoli autonomi per anni. Si parla sempre di modelli commerciabili. Nonostante gli ottimi risultati, i test continuano. Molte persone sono convinte che l’auto a guida autonoma sia per molti versi un concetto di successo nel prossimo futuro.

L’e-book spiega quali sono i veicoli con funzioni di guida autonoma, quali sono i livelli di automazione e quali tecnologie sono legate all’autonomia.    

Quali possibilità offre l’auto a guida autonoma per il futuro?

Le auto a guida autonoma come quelle prodotte da BMW promuovono il flusso del traffico a Città del Messico

“Tuttavia, quasi tutti gli esperti concordano sul fatto che in determinate condizioni di traffico, nonché nella manutenzione e nel monitoraggio dei veicoli, sarà richiesto il sostegno umano ancora a lungo”, afferma Matthias Hartwig. 

A suo avviso, anche se c’è ancora molto da sviluppare, è già chiaro che i veicoli a motore con una funzione di guida autonoma definiranno in modo decisivo la mobilità del futuro grazie al loro contributo significativo all’aumento della sicurezza, dell’efficienza del traffico e di possibilità completamente nuove di utilizzo.

Le automobili a guida autonoma sono estremamente lungimiranti grazie alla loro ampia rete, conoscono il percorso migliore in ogni contesto e offrono agli utenti l’opportunità, ad esempio, di lavorare già durante il tragitto (magari lungo) verso l’ufficio o di utilizzare il loro tempo in modo significativo. Per non parlare degli aspetti economici che comporterebbe l’aumento della produzione di tali automobili. Oltre alle opportunità, l’autore vede però anche alcune sfide, che evidenzia più dettagliatamente nell’e-book gratuito.    

Che potenziale ha l’auto a guida autonoma in termini di sostenibilità?

La vista dall'alto della foresta simboleggia la sostenibilità della guida autonoma di BMW

Una delle maggiori speranze che alimenta l’auto a guida autonoma è la sostenibilità. Tre delle principali parole chiave sono:

  • traffico a emissioni zero
  • trasporto alla portata di tutti, sempre accessibile o non discriminatorio    
  • città più sostenibili per l’uomo e risparmio di risorse

Matthias Hartwig: “[…] la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che le emissioni dirette del traffico devono raggiungere il valore di 0 nel lungo termine […]”. L’auto a guida autonoma può senza dubbio apportare un contributo significativo in tal senso attraverso una maggiore efficienza del traffico.

Inoltre, tali tecnologie offrono l’opportunità di creare una rete di trasporto pubblico ottimizzata che sia sempre accessibile a tutti. “Una navetta autonoma può essere […] programmata per trattare tutte le persone allo stesso modo, indipendentemente da sesso, età, etnia, orientamento sessuale e caratteristiche o limitazioni fisiche”, afferma Matthias Hartwig.